I sentieri della Valle di Cembra: cartografia disponibile
Vai alla pagina principale
Numerosi sono i sentieri cembrani; un grande contributo alla loro conoscenza è stato dato nel 1989 dalla storica pubblicazione del Parcheggia e cammina, a cura dell'APT dell'Altopiano di Piné e della Val di Cembra.
Si tratta di una cartina che, seppur con un dettaglio insufficiente, mostra i varî tracciati, e di un eccellente libretto illustrativo che, oltre a descrivere tutti i sentieri presenti nella cartina, è ricchissimo di spunti relativi alla valle (ed è spesso citato in questo sito).
Il progetto parcheggia e cammina ha inoltre riguardato il posizionamento di segnaletica, a cura dei comuni, in tutti i sentieri descritti.
Il nome "parcheggia e cammina" riecheggia nel lungo nome della cartina stampata dell'APT nel 1998: Carta turistica, scala 1:35˙000 - Altopiano di Piné, Valle di Cembra - Parcheggia e cammina
sui sentieri dell'Altopiano di Piné e della Valle di Cembra: il dettaglio è stato notevolmente migliorato, e nel retro ci sono molte descrizioni dei più importanti luoghi cembrani.
La cartina è ancora disponibile gratuitamente presso l'APT dell'Altopiano di Piné e della Val di Cembra, in Piazza Toniolli 2, a Cembra, o in Via C. Battisti 106, a Baselga di Piné.
Ottima è la carta escursionistica, scialpinistica n. 075 della Kompass, in scala 1:35˙000, che copre l'Altopiano di Piné, la Valle di Cembra e la Val dei Mocheni: è acquistabile in moltissime librerie ed edicole.
Il retro della mappa riporta descrizioni, in lingua italiana e tedesca, dei più rilevanti luoghi delle zone incluse dalla cartina.
Può risultare utile anche la consultazione delle dettagliate mappe topografiche, in scala 1:25˙000, stampate dall'Istituto Geografico Militare italiano (IGM). Quella più attinente è il foglio n. 21, quadrante I, orientamento S.O. (Cèmbra), ma rilevanti sono pure il foglio n. 21, quadrante III, orientamento N.E. (Lavìs), il foglio n. 21, quadrante II, orientamento N.O. (Baselga di Pinè) ed il foglio n. 21, quadrante III, orientamento S.E. (Trento); tutte queste cartine purtroppo sono state emesse negli anni 60 del XX secolo.
Le carte dell'IGM possono essere comprate al punto vendita diretta dell'IGM, in Viale F. Strozzi, 10 a Firenze, dall'IGM e-shop, o acquistate da uno dei rivenditori autorizzati (per esempio la Libreria Internazionale Hoepli, in via Hoepli a Milano).
Siccome alcuni dei sentieri della Val di Cembra sono tra quelli censiti dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), è utile consultare le pubblicazioni SAT, per esempio il catasto dei sentieri trentini.
Qualsiasi omissione nel menzionare pubblicazioni relative ai sentieri cembrani è ovviamente mia responsabilità: nel caso sarò grato a chiunque volesse segnalarmi tali mancanze all'e-mail
Vai alla pagina principale
© 2005, Fabio Vassallo