La divisione delle colle
Vai alla pagina principale
Il Tirolo del sud è una terra nella quale le persone dei diversi gruppi linguistici abitano fianco a fianco, discorrono urbanamente, ma purtroppo spesso vivono parallelamente le loro esistenze cercando di non snaturare le proprie peculiarità, tenendo distinte e duplicate le manifestazioni socio-culturali.
Ad esempio molti paesini sudtirolesi hanno una propria Musikkapelle, a cui di norma partecipano i germanofoni, ed una banda musicale, solitamente composta da italofoni.
Chiacchierando con diverse persone mi sono reso conto di un altro fatto strano: ho allora svolto un piccolo sondaggio personale che, pur senza alcuna pretesa di scientificità, m'ha confermato sostanzialmente la cosa.
Bolzano è circondato da alcuni colli, ma in questo articolo non parlo di UN colle ma di DUE colle (nel senso di sostanze adesive).
Di solito nelle scuole elementari in lingua italiana del Sudtirolo, per far fare piccoli lavori artistici ai bambini si usa, naturalmente, il Vinavil:
Inaspettatamente, parlando con colleghi di madrelingua tedesca ho visto che la maggior parte di loro ignorava persino il nome di questa colla vinilica (ed io che la credevo famosissima, quasi al pari della Coca Cola).
Nelle scuole tedesche, a quanto pare, viene utilizzata invece la UHU[1] (com'era prevedibile, un adesivo con origini germaniche):
Quindi, fra le altre divisioni etniche per gli abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano c'è quella di non condividere la stessa colla alle elementari.
Ma se i bambini di madrelingua tedesca guardano Art Attack in versione tedesca, come fanno quando Benedikt Weber[2] dice loro di incollare qualcosa? Forse hanno in casa colla vinilica a marchio UHU.
Note
- Uhu è voce onomatopeica che in tedesco significa gufo reale
- L'equivalente germanico di Giovanni Muciaccia
Vai alla pagina principale
© 2010, Fabio Vassallo