Come si arriva in Val di Cembra

      Vai alla pagina principale

La Val di Cembra si trova in Trentino, non lontano da Trento.

Quindi il modo più naturale per raggiungerla in automobile è prendere l'Autostrada A22 del Brennero ed uscire a Trento Centro. Appena fuori dall'autostrada percorrere la rotonda prendendo la direzione per Padova; proseguire su questa strada (SS47 della Valsugana) seguendo le indicazioni per Padova/Pergine . Dopo circa 12 km svoltare a destra al cartello Civezzano/Altopiano di Piné/Zona del Porfido. Svoltare a sinistra in direzione di Civezzano/Lases/Cavalese (SP17) e, dopo circa 1 km, proseguire verso Cavalese/Fornace.

Si è così nella Strada Provinciale 71 di Fersina-Avisio (detta anche Direttissima delle Dolomiti), che passa lungo la sponda sinistra del torrente Avisio (il versante meridionale della valle): la Val di Cembra inizia formalmente non appena si arriva a Lóna. Per passare dall'altra parte del torrente, in corrispondenza della frazione Piazzo di Segonzano c'è il cosiddetto Ponte dell'Amicizia, costruito negli anni '60 del XX secolo per agevolare le comunicazioni fra i due lati della valle, che conduce direttamente verso Faver e Cembra (il bivio per la Strada Provinciale 101 “Trasversale della Val di Cembra” è dopo circa 15 km da Civezzano, andando sempre dritti lungo la SP 71).

Tra Valle di Fornace e Lasés sulla SP 71, invece, c'è il bivio che porta all'altopiano di Piné, ove si trova la maggior parte delle strutture turistiche.

Nota: vi sono altri percorsi possibili per arrivare in Val di Cembra. Ritengo che quello da me proposto sia solitamente il miglior compromesso tra lunghezza e traffico.


Se si preferiscono i mezzi pubblici, si può arrivare in treno alla stazione ferroviaria di Trento e poi prendere un autobus extraurbano della società Atesina: ci sono diverse linee che coprono i paesi di entrambi i versanti della valle. La stazione degli autobus è accanto a quella dei treni.


L'aeroporto più vicino è quello di Verona Villafranca (Valerio Catullo); da lì si può arrivare a Trento sia in auto (sempre tramite l'Autostrada A22, dall'uscita Verona Nord in direzione Brennero) che in treno, dalla stazione di Verona Porta Nuova, raggiunta tramite bus navetta oppure taxi.



Informazioni turistiche sulla Val di Cembra (alberghi, ecc.) dal sito TrentinoTIS ®



Qui sotto viene mostrata una cartina con le indicazioni (un po' differenti da quelle che ho dato sopra) per raggiungere in automobile Segonzano (sede dell'omonimo castello), presa dal volantino stampato in occasione del duecentesimo anniversario della Battaglia di Segonzano.


      Vai alla pagina principale



© 2004, Fabio Vassallo