Segonzano & Segonzac

      Vai alla pagina principale

Il nome Segonzano, il paese nella sponda sinistra della valle, famoso per il suo castello e per la battaglia che si è svolta nelle vicinanze più di due secoli fa, deriva dal latino *Secundianum, cioè la proprietà di Secundius (della gens Secundia), col classico suffisso latino -ānum dei toponimi prediali, ossia relativi ad un prædium (una proprietà fondiaria).
(vedere Toponomastica trentina pag. 282, Storia di Cembra pag. 320, Segonzano e Sevignano pag. 67 e Nomi d'Italia pag. 605)

Il dott. Lino Calliari (in Studi Trentini di Scienze Storiche nº 2, 1981, pag. 195) formula un'ipotesi secondo la quale Sogonzano potrebbe essere stata fondata da popolazioni galliche romanizzate prevenienti dal territorio francese della Gironda: in tale territorio vi sono diversi paesi chiamati Segonzac (da *Secundiacum, con il tipico suffisso -ācum dei prediali celtici).

In effetti il comune di Segonzano, probabilmente per l'assonanza del nome, è gemellato con la cittadina francese di Segonzac, nel dipartimento di Poitou-Charentes, presso il ben più noto Cognac; l'amicizia fra i due paesi è periodicamente ribadita da scambi culturali e reciproche visite.
Il 15 agosto del 2005 si è celebrato il ventennale del gemellaggio (che risale al 26 aprile 1985): una delegazione della cittadina francese è venuta a trovare gli amici Cembrani. Questi si sono preparati ad accoglierli: per esempio è stato organizzato un corso base di francese per i Segonzani.
Nell'occasione è stata collocata una stele all'esterno del municipio. Una selezione delle foto più significative del ventennio di amicizia sono state riunite in un volume: Segonzano-Segonzac 1985-2005: vent'anni di scambi, a cura di Giovanna Focolari e Luisa Mattevi, coordinate dal Professor Giuseppe Calliari.

Del resto il nome della frazione di Sevignano, che deriva dal prediale *Sebinianum, da Sabinius o Sævinus (vedi Toponomastica trentina pag. 285 e Storia di Cembra pag. 320) 1 , dovrebbe condividere l'etimologia con diversi Savignac, Sévigny, Savigny e Sévigné, in Francia (vedi Toponomastica Italiana pag. 321 e Linguistica Romanza pag. 32).

Il comune di Segonzano è pure gemellato con Durach, nella regione tedesca dell'Algovia (in questo caso l'assonanza tra Durach e Segonzac è puramente casuale).

La chiesa della S.S. Trinità, a Stedro
di Segonzano
, vista dalle piramidi

      Vai alla pagina principale



© 2006, Fabio Vassallo