Ordine! Fate ordine!
Vai alla pagina principale
Lo Statuto Speciale della regione Trentino/Alto Adige stabilisce l'obbligo del bilinguismo italiano/tedesco nella segnaletica della Provincia Autonoma di Bolzano[1]. Nei comuni ladini del Sudtirolo, invece, ci sono cartelli trilingui in ladino/tedesco/italiano (nonostante il codice della strada italiano precisi che non possono esserci più di due lingue nello stesso segnale).
Le norme di attuazione precisano che l'italiano e il tedesco sono parificati[2], e quindi le scritte nei diversi idiomi sono realizzate con caratteri dello stesso tipo e dimensione; tuttavia non viene indicato in che ordine vanno disposte le lingue (e da queste parti si divertono allora a farsi "seghe mentali" su questa materia).
Se nei cartelli autostradali viene messo prima l'italiano e nelle strade statali di norma la precedenza è data al tedesco, nel caso dei comuni le lingue sono sistemate in base alla composizione etnica.
Per esempio a Bolzano
(che fra parentesi è il comune sudtirolese con la più alta percentuale di italiani: circa il 73%)
l'ordine è italiano-tedesco:
A Bressanone (che è invece il "contraltare" di Bolzano, con circa il 73% di tedeschi)
l'ordine è tedesco-italiano:
A Merano se la giocano (circa 49%-51%). Alcuni anni fa erano in maggioranza le persone di madrelingua italiana (ed i cartelli, naturalmente, riflettevano tale situazione); quando a un certo punto la percentuale di tedeschi ha superato quella degli italiani, l'amministrazione comunale ha deliberato una sostituzione globale di tutti i segnali, invertendo l'ordinamento!
Per esempio:
Si spera almeno che i vecchi cartelli non siano stati gettati, ma conservati in cantina, pronti per essere utilizzati in caso di un nuovo cambio d'equilibrio.
Sempre a proposito di segnaletica, spesso da queste parti ci sono situazioni che viste da fuori sono prodigi di inventiva comica (vedi il mio articoletto sul fumo delle ciminiere nei cartelli).
Note
- Nuovo statuto di Autonomia (decreto del Presidente della Repubblica del 31 agosto 1972, n. 670) - capo III, articolo 8, comma 2
- Norme di attuazione dello Statuto Speciale per la Regione Trentino-Alto Adige in materia di uso della lingua tedesca e della lingua ladina nei rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione e nei procedimenti giudiziari (decreto del Presidente della Repubblica del 15 luglio 1988, n. 574) - capo I, articolo 1
Vai alla pagina principale
© 2010, Fabio Vassallo